LA NOSTRA STORIA

Dalla fabbrica di esplosivi al laboratorio per la pace con l’eccellenza del miele DOP della Lunigiana

L’area dove sorge oggi il Pungiglione – Villaggio dell’Accoglienza era alla fine dell’ottocento una fabbrica di materiali esplodenti.Nel 1890, con licenza notificata con Decreto Prefettizio veniva inaugurato il “Polverificio ed Opificio per la fabbricazione di materiali espoldenti, compresi quelli a base di nitroglicerina”.

Nel mese di Marzo 1891 lo stabilimento era funzionante anche se ancora da completare: venivano infatti realizzati la fabbrica dell’acido nitrico, le cartuccierie e altri locali per il completamento dell’interno complesso.Nel 1892, i lavori venivano ultimati, come si evince dalla registrazione della ditta proprietaria del “dinamitificio” al registro comunale.L’inizio della attività prometteva ottimi risultati: nel 1892 vennero prodotte 300 tonnellate di gelatina esplosiva e un milione di capsule.

Negli anni successivi la produzione vide un brusco abbassamento con lunghi periodi in cui veniva denunciata l’inattività dell’impianto.Dopo la chiusura del Dinamitificio, Boceda è stata di fatto abbandonata per molto tempo: fino al nostro arrivo..

Nel 1999, rimanendo sempre sito destinato alla produzione industriale, si presentava così: vecchi edifici pericolanti ormai soffocati dalla vegetazione…

Da allora Il Pungiglione ha visto un fiorire di attività di recupero sociale, umano e ambientale, che ci auguriamo di portare avanti nel futuro con forza e determinazione.

La nostra cooperativa sociale è diventato un polo altamente specializzato nell’attività dell’apicoltura attraverso i suoi settori integrati: mieleria per il confezionamento di miele di eccellenza; cereria riconosciuta anche da molti grandi apicoltori professionisti che portano la loro cera in lavorazione presso questo laboratorio; falegnameria con pluriennale esperienza per la produzione di arnie e accessori in legno grazie a una tecnologia digitale che permette massima precisione.

Nel 2004 grazie al contributo di molti apicoltori lunigianesi, il Consorzio di Tutela Miele della Lunigiana DOP, di cui Il Pungiglione è l’ente di commercializzazione e uno dei più grandi produttori, ha ottenuto il riconoscimento della DOP sul miele. Siamo stati i primi in Italia ad ottenere questa certificazione che è massima espressione di territorialità per un prodotto.