Il nostro miele biologico

Il Pungiglione Onlus punta sulla qualità per questo confezioniamo solo miele italiano. Per la produzione del miele BIO&SOLIDALE selezioniamo esclusivamente miele da apiari italiani nel rispetto dei metodi di produzione agricola biologica.

I nostri mieli non sono sottoposti alla pastorizzazione, questo per preservarne soprattutto le caratteristiche organolettiche e per non alterare l’indice di freschezza del miele dato dall’idrossimetilfurfurale (HMF) che deve essere per norma inferiore o uguale a 40mg/kg per i mieli di qualità non miscelati. Si pensi che per i mieli di origine tropicale o miscele, questo indice può sforare il limite suddetto ed è sufficiente che sia inferiore a 80 mg/kg. Ogni volta che si effettua una pastorizzazione l’indice HMF si alza e il miele risulta pertanto meno fresco.

Se non si effettua la pastorizzazione inoltre il miele cristallizza spontaneamente dopo qualche tempo a seconda anche della composizione fruttosio/glucosio.

Il nostro miele biologico certificato italiano 100% non è dunque una miscela di mieli e non viene mai scaldato oltre i 40 gradi neanche nella fase di confezionamento che necessita della fluidificazione del prodotto quando risulta cristallizzato e deve essere posto nei vasetti di vetro.

Il miele Il Pungiglione è buono due volte perché con l’acquisto di questo miele si sostiene il progetto sociale per il recupero di persone svantaggiate accolte dalle famiglie della Comunità Papa Giovanni XXIII di cui la nostra cooperativa fa parte.

Il nostro progetto sociale

Nella Cooperativa Sociale Il Pungiglione, l’occupazione nella filiera dell’apicoltura diventa un percorso educativo che aiuta persone provenienti da esperienze di emarginazione a ritrovare un posto nella società e una stabilità positiva nella vita quotidiana.

La produzione di miele, per scelta di alta qualità, diventa una misura concreta di responsabilità ed impegno per una società che coinvolge gli ultimi e gli esclusi.

L’attività lavorativa si integra all’accoglienza residenziale per offrire alle persone in difficoltà una famiglia e un percorso di vera integrazione sociale

Il Progetto “RINASCERE” nasce nell’anno 1999 nel Comune di Mulazzo (MS), dove sono dislocate tre Case Famiglia, strutture ONLUS della Comunità fondata da Don Oreste Benzi (Ass. Papa Giovanni XXIII), e i laboratori della Cooperativa Sociale “Il Pungiglione”.

Obiettivo del Progetto è divenire nodo di una più vasta rete di servizi su scala nazionale che consenta la creazione di nuove possibilità e risorse per persone che vivono l’esperienza detentiva e che devono scontare una pena, in integrazione al mandato istituzionale degli organi preposti dallo Stato.

La possibilità di creare un vero e proprio polo altamente specializzato nella attività complessa dell’Apicoltura (cura delle famiglie e produzione di miele e derivati di altissima qualità, produzione di accessori in legno per il settore) integrerà persone che per motivi diversi già frequentano “ il Pungiglione”, dando la possibilità di creare relazione tra chi viene definito svantaggiato e chi si avvicina solo per motivi professionali.